Requisiti: per comprendere gli argomenti trattati nel corso è necessario avere una discreta conoscenza delle seguenti funzionalità del framework Angular: componenti custom, moduli, dependency injection, router e lazy loading.
REGISTRAZIONE
9:00 - 9:30
ORARI
9:30 - 18:00 (con pausa pranzo e caffè)
OVERVIEW
Angular fornisce gli strumenti fondamentali per sviluppare un’intera Single Page Application. Tuttavia, le attività che il front-end deve svolgere sono sempre più complesse e le interfacce utente (UI), di conseguenza, stanno diventando sempre più sofisticate: gestione di un data-flow molto articolato, componenti che devono rimanere in sync tra di loro, integrazione unit test, time travel debugging sono solo alcune delle problematiche ricorrenti che uno sviluppatore front-end deve affrontare quotidianamente.
Redux, libreria nata per requisiti complessi in contesti quali Facebook, nasce con l’obiettivo di separare nettamente gli aspetti architetturali dalla user interface, semplificando la gestione dello stato applicativo e rendendo il codice molto più manutenibile, testabile e scalabile.
NGRX è una libreria ispirata a Redux creata per gestire lo stato applicativo in applicazioni Angular e ne condivide diversi aspetti: azioni, reducers e un singolo store. I dati sono esposti sotto forma di Observable (quindi fa largo uso di RxJS) tramite selezioni dello stato e fornisce una moltitudine di pattern e utility per gestire inoltre operazioni asincrone, effects/middlewares, lazy loading, entità e molto altro.
IL PROGRAMMA
Redux Introduction